Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 29 ottobre 2016

Premio Borsellino 2016 - 15 - Pignatone Giuseppe

Video con la premiazione di Pignatone Giuseppe, Premio nazionale Paolo Borsellino 2016.




Attuale Procuratore della Repubblica di Roma, impegnato nell’azione di disvelamento degli intrecci tra criminalità organizzata, corruzione, pubblica amministrazione e politica a Roma e nel Lazio, ha coordinato l’inchiesta denominata “Mafia capitale”.
Nei lunghi anni passati al Palazzo di Giustizia di Palermo ha contribuito all’arresto di gran parte dei più noti boss di “Cosa Nostra” e ha coordinato le indagini che hanno portato alla cattura del superlatitante Bernardo Provenzano.

Nel 2008 è stato nominato Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria ed ha contribuito a rompere il cono d’ombra che da sempre ammanta la mafia calabrese e ha coordinato e diretto le inchieste che, per la prima volta, hanno portato al riconoscimento giuridico dell’unitarietà della ‘ndrangheta e dell’esistenza di una struttura vertice dell’organizzazione.

Nel marzo 2012 è stato nominato Procuratore della Repubblica di Roma coordinando con il suo Pool un’indagine, sugli intrecci tra criminalità mafiosa e politica nel Comune di Roma denominata “Mafia capitale“.

Esempio di magistrato sobrio e rigoroso, testimone positivo del nostro tempo.

La giornata finale con la Cerimonia di Premiazione della 21° Edizione del Premio Borsellino si è svolta a Pescara il 29 Ottobre 2016 ed è stata presentata da Oscar Buonamano, coordinatore del Premio.

Riprese e post produzione video di Vincenzo Cicconi (www.PacotVideo.it)

Nessun commento:

Posta un commento