Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 25 ottobre 2014

Premio Borsellino 2014 - Del Bene Francesco

Ispirandosi agli stessi principi e agli stessi valori che hanno animato la vita di Paolo Borsellino al Dott. Francesco Del Bene il Premio Nazionale Paolo Borsellino 2014.


Del Bene Francesco da dieci anni Sostituto Procuratore della Direzione Antimafia di Palermo ha coordinato inchieste tra le più delicate
A lui si deve la cattura di numerosi boss superlatitanti come Giuffrè, Raccuglia e Lo Piccolo.

Attualmente è impegnato a sostenere l’accusa nel processo sulla “trattativa”.
Giovane ma già con la lunga esperienza di una vita trascorsa a combattere le cosche e la criminalità attraverso il duro lavoro negli scomodi Palazzi di Giustizia che furono di Falcone e Borsellino.
Scomodi oggi come 25 anni fa.

Con uno straordinario sacrificio personale, pagando un prezzo altissimo per il suo impegno in difesa e per la promozione dei valori della legalità. Il suo è anche il nostro concetto di legalità.
Una legalità vera, quella che sta dentro il nome di Paolo Borsellino: non il vuoto legalismo dei benpensanti, il securitarismo che aggredisce i lavavetri ma è connivente con l’illegalità diffusa, condanna i disperati ma chiude gli occhi davanti alle truffe dei potenti e rimane silente e dunque complice davanti alle trattative di Stato.



Playlist YouTube del Premio Borsellino 2014

Nessun commento:

Posta un commento