Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 29 ottobre 2011

Premio Borsellino 2011: i saluti di Rita Borsellino



Il premio Borsellino 2011 si apre con l'attore Luca Luciani che legge una lettera inviata da Rita Borsellino.

SALUTO DI RITA BORSELLINO

Cari amici e care amiche,
mi spiace non avere potuto prendere parte alle iniziative di questi giorni per la sedicesima edizione del "Premio nazionale Paolo Borsellino".

Impegni al Parlamento europeo mi hanno impedito di partecipare a quella che considero da sempre, dalla data della sua creazione - il 3 dicembre del 1992 per opera di Antonino Caponnetto che ne fu primo presidente - un'occasione importante di ricordo, riflessione ma anche una delle iniziative nazionali più importanti di confronto e dibattito sui temi della lotta alla criminalità organizzata e della legalità.

Una lotta che deve tenere uniti Nord e Sud, così diversi eppure così uguali. Insieme per evitare che la mafia metta le mani nei grandi affari, a cominciare da l'Aquila e che si insinui nei palazzi del potere dove trova terreno fertile e linfa vitale.

Un impegno condiviso, costante e vivo che ci vede tutti uniti nel segno della memoria per salvaguardare la democrazia e combattere ogni forma di criminalità. Un abbraccio forte e sincero a voi tutti.
Rita Borsellino

Prima di leggere la lettera inviata da Rita Borsellino lo stesso Luca Luciani ha letto una descrizione del Premio Borsellino

XVI° EDIZIONE DEL PREMIO BORSELLINO
Il premio Borsellino, giunto alla 16 edizione, si propone di esaltare ogni anno l'operato di personalità che, nel corso della loro vita, hanno testimoniato i più alti valori dell'Uomo: la rettitudine, la giustizia, la solidarietà, la legalità.

Il premio, nato il 3 dicembre del 1992 e presieduto da Antonino Caponnetto fino al 2002, ancora una volta intende testimoniare ammirazione, gratitudine ed affetto a quelle personalità italiane che hanno offerto una testimonianza d'impegno, di coerenza e di coraggio particolarmente significativa nella propria vita e nell'azione sociale, civile, culturale e politica contro la violenza e l'ingiustizia, ed in modo particolare per l'impegno profuso in difesa e per la promozione dei valori della libertà, della democrazia e della legalità.

Ricordando che un uomo deve fare quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali e i pericoli.
Questa è la base di tutta la moralità umana.

==============================================

Il video integrale, della durata di 1h 30m, è stato pubblicato su due canali di video sharing: Vimeo e Blip.TV

Le singole videoclip (N°17) relative ai singoli protagonisti sono state pubblicate su tre canali di video sharing:
- YouTube (La playlist è composta di 16 videoclip. E' escluso il video relativo ai Giganti in quant0 ha una durata superiore ai 15 minuti)
- DailyMotion (La playlist comprende 17 videoclip)
- Kewego (La playlist comprende 17 videoclip)

I video sono stati pubblicati anche su Facebook all'interno di diverse pagine:
- Gruppo " I video della PacotVideo per Società Civile (Teramo - Abruzzo) "
- Pagina " Produzione Video a Teramo (Abruzzo) - PacotVideo.it di Cicconi Vincenzo "

Nessun commento:

Posta un commento