Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 10 aprile 2010

Premio Nazionale “Giuseppe Fava” ... saluti dei sindaci di Roseto, Giulianova, Pineto


Le città di Roseto degli Abruzzi, Giulianova e Pineto hanno voluto organizzare la 1° edizione del premio nazionale per il giornalismo, la democrazia e la legalità intitolandolo a Giuseppe Fava, assassinato dalla mafia nel 1984.

Una scelta condivisa, fortemente voluta dai tre Comuni e rafforzata da un protocollo di intesa finalizzato a dare al premio un orizzonte certo, rendendolo un punto di riferimento per l’intero territorio anche nei prossimi anni e dando la possibilità di interagire ai comuni vicini.

La manifestazione avrà ogni anno un comune capofila diverso e ogni anno rinnoverà il proprio impegno in un territorio da sempre attento alle diverse espressioni della cultura.

Il premio si svilupperà in dieci giorni di idee, incontri, immagini, spettacoli, confronti, proposte.

Dieci giorni per fare il punto della situazione sull’informazione.
Dieci giorni per riflettere sull’importanza di un impegno comune finalizzato a radicare la cultura di una corretta informazione e del rispetto delle regole, partendo dal nostro territorio.

Ci rendiamo conto che oggi c’è una maggiore consapevolezza dell’importanza di un serio, coerente e costante impegno educativo in tal senso.

E siamo consapevoli che un’Italia migliore, fatta anche di una informazione libera e autorevole, sarà possibile solo con il convinto e reale sostegno della politica.

Sappiamo quanto sia fondamentale preservare la memoria, per non regalare al malaffare pezzi preziosi della storia delle nostre comunità.
Sappiamo che è illusorio sconfiggere le mafie se non si prosciuga il contesto grigio di connivenze e di contiguità con la malavita.
Questi obiettivi possono essere raggiunti solo con lo sforzo convergente di tutti: politica e informazione innanzitutto.

Questo Premio – che nasce nel 150° Anniversario della Fondazione di Roseto degli Abruzzi – è anche un contributo alla lotta contro tutte le mafie del mondo, che hanno trovato nutrimento e forza dal processo di globalizzazione e che prosperano anche grazie a tanta, troppa indifferenza.

Oggi più che mai, tutti insieme, dobbiamo raccogliere la sfida racchiusa nella domanda di Giuseppe Fava: “A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare?”.

NOTE

Targa Speciale del Presidente della Repubblica.

Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti Nazionale e dell’ordine dei Giornalisti Regionale Abruzzo.

Patrocinio della Federazione Nazionale dei Giornalisti.

Patrocinio dell’Associazione Articolo 21.

Gemellaggio con il Premio “Giuseppe Fava” di Catania.

3 Comuni organizzatori: Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto.

6 Comuni coinvolti in totale, nella Provincia di Teramo.
Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Pineto, Teramo, Bellante, Mosciano Sant’Angelo.

25 Incontri.
Numero suscettibile di variazioni in vista della chiusura del programma.

3 Anteprime Nazionali.
Docu-film "Inchiesta sul terremoto".
Spettacolo teatrale “3,32: noi non ridevamo”.
Spettacolo teatrale “I Siciliani”.

6 Proiezioni Video.

Nessun commento:

Posta un commento