MICHELE AINIS è considerato il più importante costituzionalista italiano.
Il suo saggio “La Costituzione e i suoi nemici”, pubblicato nel 2011, in difesa della Costituzione della Repubblica Italiana fa risalire la genesi dell’illegalità in Italia al rapporto che la politica ha con la Carta costituzionale.
Con i suoi libri e articoli ha spiegato al Paese troppo indifferente davanti a questi temi che essa è una fonte profonda di ispirazione per l’intera vita della società.
E’ una sorgente viva e preziosa per rendere l’intero tessuto sociale e istituzionale conforme ai principi fondamentali che essa enunzia.
Il Premio speciale che consegniamo a coloro che si sono battuti con le loro iniziative di promozione in favore e in difesa della nostra Costituzione, dopo i presidenti Oscar Luigi Scalfari e Carlo Azelio Ciampi va quest’anno al Prof. Michele AINIS per il suo formidabile contributo alla conoscenza e diffusione della lettura della nostra legge fondamentale sono la forma che ci è data, per testimoniare la nostra adesione profonda ai principi della Costituzione della Repubblica.
A Michele Ainis il Premio Borsellino 2012 per l’impegno civile.
Nessun commento:
Posta un commento