Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 25 ottobre 2014

Premio Borsellino 2014 - Spettacolo Storie di Donne

Per la semplicità emotiva delle storie, tutte italiane, come in un puzzle al format “Storie di Donne morte ammazzate” il Premio Borsellino 2014 alla cultura.
Ritirano il Premio Betta Cianchini e Federica Quaglieri.


In Italia la prima causa di morte per le donne non è la malattia, non è un incidente, ma la morte per mano di un marito, di un fidanzato o di un ex compagno.
Un fenomeno che negli ultimi anni ha preso il nome di “femminicidio”, una parola che nasconde sofferenza, umiliazione e talvolta vergogna nel denunciare il proprio aguzzino.

L’Associazione Punto D e la regista Betta Cianchini hanno voluto portare alla luce proprie queste storie , quelle di “donne morte ammazzate”, con l’intenzione di mantenere viva l’attenzione su questo triste fenomeno.

Il format Storie di Donne con il suo teatro di inchiesta e di denuncia scuote le coscienze: con 16 Storie italiane di donne e di uomini. con 16 ambientazioni diverse. con 16 diversi casi con un’unica certezza: la fine è nota.
A Storie di Donne e idealmente a quanti hanno il merito di mettere in comunicazione il genio, l’inventiva umana, con il necessario sguardo sul mondo, che spesso invece rimane una distratta incombenza.

Per la costante dedizione al progetto storie di donne.
Per l’instancabile vena delle autrici/attrici coinvolte.
Per l’atteggiamento ironico e grottesco nel trattare le tragedie di cui storie di donne si fa portavoce.


Playlist YouTube del Premio Borsellino 2014

Nessun commento:

Posta un commento