Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

sabato 25 ottobre 2014

Premio Borsellino 2014 - Bongiovanni Giorgio

A Giovanni Bongiovanni il Premio Borsellino 2014 per il giornalismo.


Dopo 10 anni d’impegno e di testimonianza della fede nel mondo nell’anno 2000 inizia a combattere la “Mafia”, come una delle massime espressioni terrene dell’Anticristo.
Fonda così la rivista Antimafia 2000 della quale è direttore responsabile.

Bongiovanni è un giornalista la cui autorevolezza, unita all’impegno, ne fanno un modello positivo che, con il suo staff, i suoi articoli e la sua rivista ha dimostrato di credere fino in fondo nella funzione sociale e civile di chi racconta e ragiona sui fatti senza celare le verità.
E’ uno scrittore che con i suoi libri, come “Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino” ci ha detto che solo in una comunità consapevole, capace di raccontarsi con onestà, possa crescere una democrazia sana, una democrazia viva.
Da giornalista vero - anche subendo per questo critiche e intimidazioni- lui da anni ha denunciato i loschi intrighi della trattativa stato mafia.

Bongiovanni con il suo gruppo ha dimostrato una grande capacità, ormai rara nel panorama giornalistico italiano, quella di riannodare con perizia e pazienza la storia d’Italia dal 19 luglio in poi, partendo dal particolare della strage di via D’Amelio per raggiungere l’apice di alcune delle storie più controverse degli ultimi 20 anni: la trattativa.
Così ci ha regalato tante inchieste vere, di un militante che regala al giornalismo velinista una lezione di mestiere e onestà.


Playlist YouTube del Premio Borsellino 2014

Nessun commento:

Posta un commento