Cerca nel blog o nel web o tra i Preferiti di Società Civile

mercoledì 28 aprile 2010

Assegnazione Premio Nazionale Giuseppe Fava

L'associazione "Società Civile" organizza nei giorni 6 e 15 maggio 2010 il Premio Nazionale per il giornalismo, la democrazia e la legalità "Giuseppe Fava" che intende raccogliere l'esperienza, l'onore ed il vanto di esperienze simili da noi già organizzate in Abruzzo dal 1991.

Il Premio ha come obiettivo quello di accendere e suscitare nei giovani, attraverso incontri con personalità di rilievo, dibattiti con testimoni del nostro tempo, libri, immagini e spettacoli di denuncia, quell'interesse critico e quella curiosità che hanno sempre contraddistinto il lavoro di quegli "eroi in borghese" che sono il nostro punto di riferimento.

Che vogliamo indicare, promuovere, valorizzare.

Come il Premio Borsellino da noi organizzato, anche il Premio per il giornalismo si articolerà in 30 momenti diversi di incontri, in 7 Comuni, nelle 10 giornate, dando la possibilità a studenti e cittadini di ascoltare le testimonianze di alcuni dei principali nomi del giornalismo italiano e testimoni del mondo della legalità.

Il Premio è stato concepito per divenire un evento permanente e vitale, ovvero per essere capace di continuare l'eredità umana e l'idealità sociale e civile delle personalità più nitide della cultura italiana del nostro secolo, che si sono sempre battute per un giornalismo libero e foriero di verità, in difesa dei valori costituzionali, della democrazia e della legalità nel nostro Paese.

Il comitato organizzativo è presieduto dal giornalista Rai Sandro Ruotolo.

Il comitato dei garanti è presieduto dai giornalista Maurizio De Luca e Lirio Abbate, con i presidenti delle associazioni “A voce de criature” don Luigi Merola, e di “Ammazzateci tutti” Aldo Pecora.

Il comitato organizzativo ha assegnato il PREMIO NAZIONALE PER IL GIORNALISMO E LA LEGALITA’ "GIUSEPPE FAVA" anno 2010 ai seguenti testimoni per l'impegno ed il coraggio con il quale hanno saputo svolgere il suo lavoro in difesa della libertà di informazione, dei valori costituzionali e della legalità, diventando un punto di riferimento nazionale per quanti non vogliono dimenticare e sostengono i giornalisti liberi, i magistrati coraggiosi, gli uomini di cultura e quanti lavorano per un mondo realmente democratico e più giusto per tutti.

La cerimonia di premiazione si svolgerà SABATO 15 maggio alle ore 10 alla sala civica di Roseto degli Abruzzi (Teramo) .

Nessun commento:

Posta un commento